Il periodo delle vacanze natalizie è un momento di riposo e relax per i nostri studenti ma spesso rischia di diventare anche un periodo dove lo studio viene trascurato.
Fatto salvo i giorni di Festa, l’intero periodo natalizio può essere sfruttato al meglio per ripassare, recuperare o fissare alcuni concetti.
Ecco 4 consigli per aiutarvi a concentrarvi al meglio:
1 Fissate un’agenda:
Calendario alla mano, decidete a priori quali giorni volete dedicare al relax e quali volete utilizzare per lo studio. Definite il numero di ore disponibili e distribuite su questo i vari argomenti che vorreste ripassare.
2 Fissate degli obiettivi:
Definite in maniera precisa cosa volete ottenere nel periodo in questione, definite obiettivi per materia oggettivi e misurabili. Scrivete numero di pagine da leggere o numero di esercizi da completare o numero di libri da leggere, scrivete gli obiettivi in maniera numerica così sarà più facile seguirli.
3 Segui uno stile di vita sano:
Approfittando delle giornate di festa raccogli energie e cerca di dormire più ore del solito in modo da arrivare alle giornate prefissate per lo studio con maggiore forza e concentrazione.
4 Abbandona il cellulare:
Nelle ore destinate allo studio abbandona le distrazioni! Ti consigliamo di porre il cellulare in una stanza diversa in modo da evitare ogni tipo di coinvolgimento, durante le Feste i messaggi di auguri e gli scambi si intensificano, evita di essere interrotto in maniera continua.
Ovviamente ci auguriamo che lo svago sia protagonista nel periodo festivo ma seguendo questi consigli potrete ottimizzare al meglio queste giornate e rientrare a scuola in ottima forma!
Per maggiori consigli o informazioni scrivici a: info@centrostudisocrate.it