Conseguire il Diploma di Liceo Artistico
Il Liceo artistico, combina una preparazione liceale classico-scientifica ad un orientamento verso lo studio e l’applicazione delle arti (pittura, scultura, grafica e beni culturali). Il liceo artistico fornisce una forte base teorica che permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
Con il solo corso quadriennale, lo studente può accedere solo all’accademia di belle arti o, nel caso abbia frequentato la sezione architettura, alla facoltà omonima. Nel caso lo studente voglia frequentare facoltà diverse da queste ultime, è previsto un quinto anno integrativo, con il solo obbligo di frequenza, alla cui fine è previsto un esame orale che determina o meno l’idoneità dello studente.
Il liceo artistico è stato il liceo che ha subito più modifiche rispetto agli altri con la riforma Gelmini. Gli indirizzi di studio sono aumentati a sei, soprattutto dopo l’assimilazione degli istituti d’arte. Ai settori tradizionali quali figura ed architettura si sono aggiunti nuovi indirizzi presenti nei diversi istituti d’arte, il cui stampo è prettamente professionale.